Equipe

Il gruppo di ricerca “un mare connesso” opera all’interno del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Andrea Addobbati
Docente di Storia moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa.

Serena Anzovino
Dottoranda in Storia moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Jaleh Bahrabadi
Direttore di Archivio di Stato presso il Ministero della Cultura dal 2020, ha lavorato a lungo nel settore privato seguendo progetti di gestione, tutela e valorizzazione di archivi pubblici e privati, dal Medioevo all’Età contemporanea. Attualmente dirige le sedi di Lucca e di Pisa, concentrando la propria attenzione sulla valorizzazione e l’approfondimento delle fonti documentarie mediante progetti finanziati da enti pubblici e privati in collaborazione con numerosi Istituti di ricerca.

Lorenzo Benedetti
Lorenzo Benedetti è dottorando in Storia moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Le sue linee di ricerca si concentrano sul governo politico ed ecclesiale della Toscana nel XVIII secolo e sulla diaspora orientale nel Mediterraneo in età moderna.

Alessandro Buono
Alessandro Buono è professore associato di Storia Moderna presso l’Università di Pisa. I suoi interessi riguardano la storia delle istituzioni e della giustizia, in Italia e nell’Impero spagnolo della prima età moderna. Negli ultimi anni, in particolare, si è occupato di storia dell'identificazione personale e della relazione tra identità e proprietà nelle società di antico regime.

Jake Dyble
Assegnista di ricerca in Storia del diritto all’Università degli Studi di Padova nell’ambito del progetto ERC “micoll– Migrating Commercial Law and Language: Rethinking Lex Mercatoria”.

Lucia Frattarelli Fischer
Membro esperto del CISE (Centro Interdipartimentale di Studi ebraici) dell’Università di Pisa, socia della SISEM (Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna) e della Società Storica Pisana, ha pubblicato saggi di storia urbana e di storia sociale sulla presenza delle minoranze non cattoliche nell’Italia del Seicento. È autrice di diversi volumi tra cui Fuori dal ghetto. Ebrei a Pisa e Livorno (secoli XVI-XVIII), Torino, 2008; Le leggi Livornine 1591- 1593, Livorno 2016 e 2019; L’Arcano del mare. Un porto nella prima età globale, Livorno, Pisa 2018.

Matteo Giuli
Matteo Giuli è professore associato di Storia moderna al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Si è a lungo interessato delle vicende storiche della Repubblica di Lucca, mentre più di recente ha cominciato ad occuparsi degli ordini missionari attivi nel Brasile coloniale e in Nordafrica.

Francesca Daniela Lelli
Francesca Daniela Lelli è dottoranda in Storia moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa con un progetto sulla guerra di corsa nella Toscana del XVII secolo. Si occupa di storia del Mediterraneo e dei rapporti tra Europa e Impero ottomano.

Alessandro Lo Bartolo
Già assegnista di ricerca in Storia moderna all’Università di Pisa, si occupa di storia politica, istituzionale e amministrativa. Tra le sue pubblicazioni recenti: Nel mezzo del bogliente stagno. Gli ufficiali territoriali dello Stato fiorentino tra sindacato locale e controllo centrale, 1400-1800 (Pisa University Press, 2023).

Elia Morelli
Elia Morelli (PhD 2021), già assegnista di ricerca in Storia moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Si occupa di storia culturale, politico-economica e geopolitica. Studia il fattore umano e i conflitti di potere tra collettività, rivolgendo particolare attenzione alla storia degli imperi atlantici, i diritti dei coloni, il commercio triangolare, il sistema di piantagione, il colonialismo, la costruzione stereotipata dell’Altro.

Silvia Papini
Silvia Papini è dottoranda in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Pisa, dove è risultata vincitrice della Borsa di Eccellenza dedicata al tema "I tempi delle strutture. Resilienze, accelerazioni e percezioni del cambiamento (nello spazio euro-mediterraneo)". La sua ricerca si focalizza sul mercato pittorico e sul collezionismo a Livorno tra XVII e XVIII secolo.

Jacopo Pessina
Dottore di ricerca in Storia moderna presso l’Università di Pisa. Specializzato in storia militare della prima età moderna, si è occupato delle organizzazioni militari degli Stati toscani, di tecnica e di tattica militare. Tra le sue pubblicazioni recenti: L’organizzazione militare della repubblica di Siena, 1524-1555 (Pisa University Press, 2022).

Alma Poloni
Docente di Storia medievale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa.

Barbara Sommovigo
Barbara Sommovigo è professoressa associata presso il dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa dove insegna Letteratura francese e Letterature francofone. La sua attività di ricerca prosegue seguendo essenzialmente due linee distinte tra loro: da un lato gli studi sul teatro comico francese tra la fine del XVII secolo a la prima metà del XVIII; e dall’altro, nell’ambito delle letterature francofone, si interessa alla letteratura algerina di lingua francese.